FIDENZA - Inizia con una sconfitta contro la Fulgor Fidenza al PalaPalizzi il girone di ritorno del Campionato Interregionale di Eccellenza dell’Under 19 ABA. E’ stata una partita intensa e combattuta come quella del girone di andata, con un finale amaro per l'Assigeco che esce sconfitta dopo una partita brillantemente condotta fino a tre minuti dalla fine, quando Fidenza coronava il lungo inseguimento e trovava le giocate vincenti.
Il match inizia a buon ritmo con azioni veloci e ben orchestrate, con l'Assigeco che con buone trame di gioco su entrambi i lati del parquet inizia da subito a condurre la partita. Il parziale termina con i biancorossoblù in vantaggio di dodici lunghezze (16-28), che rimarranno invariate anche all’intervallo lungo (36-48). La partita riprende con ancora l'Assigeco sugli scudi, che con una ottima pallacanestro soprattutto nella metà campo offensiva chiude il quarto con ben diciassette punti di vantaggio (47-74). Il quarto periodo è però un vero incubo: la reazione dei locali è veemente contro un'Assigeco falcidiata dai falli (con ben tre ragazzi costretti a sedersi anzitempo in panchina). La difesa non è più attenta e reattiva, la fatica e soprattutto la bravura degli avversari fanno il resto. La partita termina 97-90 per Fulgor.
L'Assigeco ha giocato una buona pallacanestro per oltre trenta minuti contro una delle formazioni più forti del girone, che fa ben sperare per il resto del campionato. Il cammino dei ragazzi proseguirà lunedì ore 20:30 al PalaCampus di Codogno contro la Robur et Fides Varese, nell’incontro valido per la seconda giornata della prima fase Interregionale.
FULGOR FIDENZA - UCC ASSIGECO PIACENZA 97 – 90 (16-28; 36-48; 57-74)
FULGOR FIDENZA: Guimdo Tsafack 49, Bellini 24, Doumbia 8, Usai 6, Miaschi 5, Ranieri 5, Mane, Cortese, Pezzani, Beltadze, Ramponi. Ne: Marchesan. All. Stefano Bizzozi (Assistente Andrea Marallo).
UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 15, Conti 18, Joksimovic 16, Corbellini, Bisagni, Dal Cero 2, Gherardini 19, Angarica Sanchez 12, Fiorillo 6, Ferraresi 2. Ne: Agosti, Spotti. All. Humberto Manzo (Assistente: Facundo Bereziartua).
Mauro Bisagni