La prestigiosa vittoria contro la Blu Orobica vale il quarto posto per l’Under 19 Eccellenza

14 Marzo 2024

CODOGNO - Torna al successo l’Under 19, che batte al PalaCampus la Blu Orobica Bergamo nella sfida valevole per la nona giornata della fase di classificazione del Campionato Interregionale di Eccellenza. Bella e prestigiosa vittoria quella ottenuta dai ragazzi biancorossoblu lo scorso 11 marzo, che con una prestazione solida e attenta battono e agganciano in classifica al quarto posto la quotata Blu Orobica in una cornice impreziosita da un numeroso e caloroso pubblico.

La partita, fondamentale per le velleità di entrambe le formazioni, con i bergamaschi avanti in classifica di solo due punti ma già sconfitti all’andata, vale di fatto lo spareggio con la terza classificata del girone toscano per la partecipazione alle finali nazionali.

L’inizio è, come prevedibile, teso e carico di tensione. Le squadre sono contratte e il gioco ne risente; si segna poco, più per demerito degli attacchi che per la bravura delle difese con i primi punti che arrivano dopo oltre due minuti di gioco. Il primo quarto termina sul 15-13 per l'Assigeco, punteggio che rimarrà sostanzialmente in equilibrio anche per tutto il secondo periodo, che si chiude con gli ospiti avanti di un solo possesso (32-34). Alla ripresa delle ostilità il gioco migliora: gli individualismi lasciano il posto al collettivo e con una difesa forte e aggressiva, oltre a una maggior circolazione di palla, i padroni di casa riescono a scavare un piccolo vantaggio di quattro punti al termine del terzo quarto (56-52) che risulteranno poi decisivi per il risultato finale, con il tabellone che segna 75-70 al suono dell'ultima sirena.

Partita equilibrata dall’inizio alla fine, vibrante e appassionata al tempo stesso divertente e spettacolare, contro una formazione forte e ben organizzata. I ragazzi del duo Manzo-Bereziartua sono ora padroni del loro destino. Mancano solo due partite, due “finali”, a Brescia e in casa con Ferrara, per provare a coronare il grande sogno senza dipendere dai risultati di nessun altro.

Prima “finale” lunedì 18 marzo alle ore 18:45, in trasferta contro la Pollini Brescia, nell’incontro valido per la decima e penultima giornata della prima fase Interregionale.

UCC ASSIGECO PIACENZA - BLU OROBICA BERGAMO 75 – 70 (15-13; 32-34; 56-52)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 8, Conti 14, Joksimovic 12, Dal Cero 2, Gherardini 20, Angarica Sanchez 2, Fiorillo 9, Ferraresi 8. Ne: Corbellini, Polenghi, Agosti, Spotti. All.: Humberto Manzo (Assistente: Facundo Bereziartua).

BLU OROBICA BERGAMO: Cane 19, Nespoli 12, Renella 11, Picarelli, Rota 9, Leoni, De Martin 8, Carapelli 6, Morelli 5, Betoncin. Ne: Di Gregorio, Formentelli.  All.: Marco Albanesi (Assistente Gian Luca Sciatti).

Mauro Bisagni

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2024-03-14T10:15:55+01:00
Torna in cima