CODOGNO - Seconda vittoria consecutiva per Under 19 Aba che sconfigge Reggio Emilia nella terza giornata del girone di ritorno del Campionato Interregionale di Eccellenza, nella partita disputata lunedì 22 gennaio al PalaCampus. E’ stata un bella e preziosa vittoria per la classifica quella contro la Pallacanestro Reggiana, scesa al Campus desiderosa di vendicare la sconfitta dell'andata.
La partita inizia subito con un buon ritmo con la squadra di coach Manzo subito aggressiva in difesa ed efficace in attacco. Il primo quarto si chiude con 8 punti di vantaggio per Assigeco (25-17), che diventeranno 10 alla fine del secondo quarto (44-34). La ripresa del gioco dopo l’intervallo lungo vede sempre i ragazzi locali a condurre le danze. Malgrado i troppi errori in fase conclusiva e ancora percentuali rivedibili ai liberi, il vantaggio si dilata fino al +19 alla fine del quarto (70-51) e al +25 dopo pochi minuti dell’ultima frazione, ma come già successo in altre occasioni improvvisamente la luce si spegne, gli individualismi prevalgono sul gioco di squadra e Reggio Emilia rientra prepotentemente in partita recuperando quasi tutto lo svantaggio. Il finale è da brividi, ma l'Assigeco riesce a controbattere alle iniziative avversarie e a chiudere l’incontro sul 90-84.
E’ stata una partita intensa e combattuta, condotta e dominata fino a otto minuti dal termine. Inammissibili i cali di tensione e concentrazione nell’ultimo quarto, ma buoni sprazzi di ottima pallacanestro per gran parte della partita. Il cammino dei ragazzi proseguirà lunedì ore 21:00 al PalaLido di Milano contro Urania Basket, nell’incontro valido per la quarta giornata del girone di ritorno della prima fase Interregionale.
UCC ASSIGECO PIACENZA - PALLACANESTRO REGGIANA: 90 – 84 (25-17; 44-34; 70-51)
UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 16, Conti 17, Joksimovic 14, Bisagni, Dal Cero, Gherardini 20, Angarica Sanchez 16, Fiorillo 12, Ferraresi 6. Ne: Agosti, Corbellini, Spotti. All.: Humberto Manzo (Assistente: Facundo Bereziartua).
PALLACANESTRO REGGIANA: Suljanovic I. 26, Camara 29, Bonaretti 10, Lusetti 8, Emokhare 4, Beltrami 2, Mainini 2, Obayagbona 2, Hadzhiev 1, Fornasiero. Ne: Yadde, Faye. All.: A. Menozzi (Assistente D. Iemmi).
Mauro Bisagni