L’Under 19 Eccellenza espugna Varese: prima vittoria stagionale

14 Ottobre 2023

VARESE - Prima vittoria per l'Under 19, che espugna il campo della Robur et Fides Varese nella seconda giornata della fase di classificazione del Campionato Interregionale di Eccellenza. E’ stata una partita nella partita quella andata in onda al Campus di Varese martedi 10 ottobre, con i ragazzi di coach Manzo che hanno alternato un’ottima pallacanestro concreta e brillante nei due quarti centrali a una prestazione opaca e rivedibile nel quarto iniziale e in quello finale.

Il match inizia con le due squadre molto contratte, incapaci di sviluppare al meglio il loro gioco. Gli errori sono molti, dettati da un approccio alla partita troppo morbido e svogliato. Il quarto si chiude in parità, con il tabellone che indica 19-19. Il breve intervallo serve però a scuotere l'Assigeco, che torna sul parquet con ben altro piglio. La difesa aggressiva e attenta permette anche all’attacco di funzionare al meglio, e complice la capacità di sfruttare l’evidente superiorità fisica, la partita inizia a pendere decisamente a favore dei biancorossoblu. Il divario arriva al +17 (35-52) all’intervallo lungo, per culminare al termine del terzo quarto con un +31 (53-84). L’ultimo periodo, che doveva dimostrare la capacità della squadra di essere in grado di gestire la partita mantenendo la giusta intensità e concentrazione, porta però a risultati ben diversi. Il parziale di 26-14 per i locali fotografa bene l’andamento del quarto.

La partita si chiude con una vittoria sicuramente meritata e netta nel punteggio (79-98 il finale), ma il gioco troppo altalenante nel suo svolgimento deve far riflettere: i troppi cali di concentrazioni e alcuni atteggiamenti, soprattutto difensivi, non possono essere concessi agli avversari in un campionato di così alte aspettative. Il cammino dei ragazzi proseguirà lunedì 16 ottobre ore 20,00, ancora in trasferta, a Reggio Emilia contro Pallacanestro Reggiana Unahotels, nell’incontro valido per la terza giornata della prima fase Interregionale.

ROBUR ET FIDES VARESE - UCC ASSIGECO PIACENZA: 79 – 98 (19-19; 35-52; 53-84)

ROBUR ET FIDES VARESE: Librizzi 17, Rotoni 16, Scodeggio 11, Cosma 8, Santinon 8, Capellaro 7, Scola Rocchetti 5, Borghesi 3, Maddalin 2, Praderio 2, Decio, Girardi.

UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 2, Conti 14, Joksimovic 9, Corbellini 4, Agosti, Dal Cero 6, Gherardini 26, Angarica Sanchez 27, Fiorillo 9, Spotti, Polenghi. Ne: Bisagni. All. Humberto Manzo (Assistente: Facundo Bereziartua).

Mauro Bisagni

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-10-14T22:52:34+02:00
Torna in cima