L’Olimpia Milano interrompe la striscia di vittorie dell’Under 19 Eccellenza

25 Novembre 2023

CODOGNO - Pesante sconfitta casalinga per l’Under 19 contro l'EA7 Olimpia Milano, nell'ottava giornata della fase di classificazione del Campionato Interregionale di Eccellenza. Serata di gala al PalaCampus quella di lunedì 20 novembre, quando i ragazzi dell’Under 19 Assigeco allenati dal duo Manzo/Bereziartua affrontano, davanti ad un pubblico da record, l'Olimpia Milano, squadra di assoluto valore destinata a occupare i piani alti della classifica.

La partita si mette male da subito: i ragazzi biancorossoblu partono contratti, poco aggressivi e ancor meno convinti delle loro possibilità. L'Olimpia ne approfitta e con un micidiale parziale iniziale di 0-14 indirizza da subito il risultato, con il primo quarto che si chiude sul 17-29. Il breve intervallo fa bene ai ragazzi dell’Assigeco. Al rientro in campo la grinta, la determinazione e la “cattiveria agonistica” tornano a farsi vedere insieme a buone trame offensive e difese finalmente efficaci anche contro lo strapotere dei milanesi. Il parziale si chiude con un ottimo 25-22, che porta il distacco a -9 alla fine del tempo (42-51). Le buone sensazioni svaniscono però subito all’inizio delle ostilità, quando anche a seguito di un evidente calo fisico dell'Assigeco, l'Olimpia Milano torna a dominare. Il terzo quarto si chiude con un perentorio +20 per i milanesi (56-76), distacco che raggiungerà le 33 lunghezze alla fine della partita (78-111).

La squadra di coach Manzo ha concesso troppa iniziativa ai forti avversari, abbandonando a un certo punto della partita il gioco corale e d’insieme che buoni risultati stava dando. La difesa (111 punti subiti sono davvero troppi) non ha certo funzionato al meglio, ma anche certe conclusioni superficiali e una percentuale drammatica sui liberi saranno temi da affrontare al ritorno in palestra. I ragazzi dovranno comunque far tesoro di queste esperienze quando l’avversario è così complicato da affrontare, consapevoli che il secondo quarto giocato alla pari deve essere il punto di riferimento per affrontare al meglio il resto del campionato. Il cammino dei ragazzi proseguirà lunedì 27 novembre alle ore 21:00, con l’insidiosa trasferta a Bergamo contro Blu Orobica, nell’incontro valido per la nona giornata della prima fase Interregionale.

UCC Assigeco Piacenza – EA7 Olimpia Milano 78 – 111 (15-29; 42-51; 56-76)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 5, Conti 10, Joksimovic 11, Corbellini, Agosti, Dal Cero 3, Gherardini 35, Angarica Sanchez 9, Spotti, Ferraresi, Polenghi, Fiorillo 5. All.: Humberto Manzo (Assistente: Facundo Bereziartua).

EA7 OLIMPIA MILANO: Alberti 3, Casella 20, Miccoli 9, Karem 10, Toffanin 5, Youssef 1, Suigo 7, Garavaglia 22, Ceccato 12, Badalau 13, Van Elswyk 4, Zampieri 5. All.: Michele Catalani (Assistente Giacomo Cardelli).

Mauro Bisagni

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-11-25T15:24:07+01:00
Torna in cima