CODOGNO - Inizia con una sconfitta dopo un tempo supplementare il cammino per l’Under 19 ABA nella prima giornata della fase di classificazione del Campionato Interregionale di Eccellenza. Si gioca lunedì 2 ottobre al PalaCampus davanti a un folto pubblico, in una calda serata di inizio autunno. L’avversario, la Fulgor Fidenza, è subito di quelli impegnativi, una squadra forte fisicamente, ben allenata e destinata a occupare i piani alti della classifica. L'Assigeco si presenta con molte novità sia in campo che in panchina, dove a guidare i ragazzi è il coach argentino Humberto “Beto” Manzo, assistente anche della squadra di Serie A2, coadiuvato dal connazionale Facundo Bereziartua.
Il mach inizia a buon ritmo con azioni veloci e ben orchestrate, con le due formazioni che mettono in evidenza buone trame di gioco su entrambi i lati del parquet. Il periodo termina con i fidentini avanti di cinque lunghezze (15-20), vantaggio che arriva sul +12 (28-40) all’intervallo lungo, complice anche l’evidente calo di intensità del gioco dei padroni di casa a causa delle ridotte rotazioni a disposizione. La partita riprende ancora con la Fulgor Fidenza sugli scudi, ma dopo il massimo vantaggio raggiunto (+19 a metà quarto) arriva, inaspettata, la veemente reazione dei locali. La difesa torna attenta e dinamica come neii primi minuti della partita, l’attacco finalmente comincia dare i suoi frutti dopo i tanti errori e la grinta e l’intensità sono quelle che i tecnici predicano dal primo giorno di allenamento. Due triple consecutive suonano la carica. Il quarto termina con Fidenza ancora sopra di sette, ma è l’inerzia che è cambiata. Il pareggio arriva sul 55-55, e dopo un finale punto a punto l'Assigeco si trova addirittura tra le mani il tiro della vittoria. I tempi regolamentari terminano 64-64, forzando l'incontro a un supplementare carico di tensione. La partita continua in grande equilibrio, tanto che a sedici secondi dalla fine è ancora parità, ma come sempre accade sono gli episodi a determinare chi deve vincere e chi no. Buona una penetrazione al ferro di Fidenza, non altrettanto il tiro del pareggio biancorossoblu all’ultimo secondo che danza sul ferro per poi uscire.
Assigeco che malgrado le molte assenze ha giocato una buona pallacanestro, concedendo forse troppa iniziativa agli avversari, ma che può sicuramente recriminare per i troppi errori, anche banali, in attacco, e su una percentuale ai tiri liberi davvero da rivedere. Molti i motivi per archiviare positivamente questa prima giornata a iniziare dal costante impegno profuso e la voglia di lottare su ogni pallone, testimoniata dalla grande rimonta contro un avversario davvero forte.
Il cammino dei ragazzi proseguirà martedì 10 ottobre ore 21:00, con la trasferta a Varese contro la Robur et Fides, nell’incontro valido per la seconda giornata della prima fase Interregionale.
UCC ASSIGECO PIACENZA – FULGOR FIDENZA: 73 – 75 d.T.S. (15-20, 28-40, 44-51, 64-64)
UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 10, Conti 8, Joksimovic 8, Corbellini, Agosti, Dal Cero 11, Gherardini 28, Angarica Sanchez 8, Spotti n.e. All.: Humberto Manzo (Assistente: Facundo Bereziartua).
FULGOR FIDENZA : Adamu Adam 20, Redaelli 17, Constabile 16, Roda 14, Pelloli 6, Cereda 4, Pisanelli 3, Conca, Brambillesca, Mitov n.e., Casati n.e., Ferrara n.e. All. Stefano Bizzozi (Assistente: Andrea Marallo).
Mauro Bisagni