Joksimovic manda in paradiso l’Under 19 Eccellenza: vittoria allo scadere contro l’Urania Milano

28 Ottobre 2023

CODOGNO - Terza vittoria consecutiva per l’Under 19, che con una tripla a fil di sirena batte l'Urania Milano nella quarta giornata della fase di classificazione del Campionato Interregionale di Eccellenza. Si gioca giovedì 26 ottobre in un PalaCampus gremito come ormai succede abitualmente di moltissimi tifosi, che rendono l’atmosfera vibrante ed appassionata. L'Urania Milano, reduce dalle finali nazionali dello scorso anno, è una formazione forte, ben allenata e organizzata, che ha reso la serata dei biancorossoblu oltremodo complicata. La sintesi della partita può essere condensata negli ultimi 18 secondi, quando l'Assigeco dopo aver recuperato lo svantaggio grazie a due tiri liberi, arrivati dopo averne sbagliati un numero impressionante nel corso della partita, riesce a recuperare un pallone con una ottima difesa e piazzare la zampata decisiva con una tripla allo scadere, frutto di uno schema da rimessa eseguito alla perfezione.

Come spesso accade l’approccio alla partita dei padroni di casa è stato molle, quasi svogliato, con la squadra probabilmente più impegnata ad ammirarsi allo specchio della vanità piuttosto che a dimostrare da subito il suo valore. Il primo quarto è estremamente complicato. Le squadre segnano poco e il tabellino al primo intervallo segna un deprimente 12-16 per i ragazzi milanesi. Nel secondo quarto le cose migliorano sensibilmente, ma è l'Urania che continua ad essere più intraprendente, costringendo l'Assigeco a inseguire sempre nel punteggio. Si arriva a un vantaggio in doppia cifra per i Wildcats, che diventerà solo di tre lunghezze all’intervallo lungo (31-34). Coach Manzo e il suo assistente Bereziartua fanno però un gran lavoro negli spogliatoi: la squadra torna in campo con ben altro atteggiamento, la difesa è attenta ed aggressiva su ogni pallone e l’attacco inizia a funzionare, anche contro la zona avversaria. Il periodo si chiude in sostanziale parità, con un solo punto di vantaggio per Urania (48-49). L’ultimo periodo si gioca punto a punto, fino ad arrivare al finale incredibile con la vittoria biancorossoblu sulla sirena per 64- 61, con i ragazzi bravi e determinati a concretizzare l’ultima occasione (malgrado il triste ricordo dell’epilogo della partita di esordio con Fidenza, quando gli Dei del basket si erano però distratti).

Il risultato positivo e la voglia di vincere della squadra hanno solo attenuato in parte la prestazione sicuramente sottotono, costellata da troppi errori, anche banali, e da preoccupanti cali di concentrazione che non possono essere concessi in un campionato di così alto livello. Il campionato continua con la trasferta di lunedì 30 ottobre a Bernareggio alle ore 21,00, per poi tornare la settimana successiva ancora al PalaCampus per la sfida contro la Vanoli Basket Cremona di lunedì 6 novembre.

UCC ASSIGECO PIACENZA – URANIA MILANO: 64 - 61 (12-16, 31-34, 48-49)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 8, Conti 4, Joksimovic 10, Corbellini, Dal Cero 11, Gherardini 20, Angarica Sanchez 7, Fiorillo, Ferraresi 4. Ne: Agosti, Spotti, Bisagni. All.: Humberto Manzo (Assistente: Facundo Bereziartua).

URANIA MILANO: Anchisi 7, De Carlo 17, Mazzola 10, Osio 2, Ottini 2, Romano, Rossi, Tesoro 2, De Donno 2, Emanuelli 4, Cappelletti, Solimento 15. All.: E. Montefusco (Assistente A. Ranieri).

Mauro Bisagni

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-10-28T15:42:13+02:00
Torna in cima