L’ultimo quarto è fatale all’Under 19 Eccellenza: sconfitta casalinga contro Brescia

9 Dicembre 2023

CODOGNO - Pesante sconfitta casalinga per l’Under 19 ABA contro la Pollini Brescia nella partita disputata lunedì 4 dicembre e valevole per la decima giornata della fase di classificazione del Campionato Interregionale di Eccellenza. Dopo la vincente trasferta di Bergamo la squadra del duo Manzo-Bereziartua era chiamata a confermare la bella e convincente prestazione, ma così non è stato: la partita andata in scena al PalaCampus è risultata di tutt’altro spessore, tutta a rincorrere i forti avversari bresciani e culminata con un disastroso ultimo quarto.

Il match inizia subito ad alto ritmo, anche se nei primi minuti si segna poco con le squadre piuttosto contratte e impegnate a studiarsi reciprocamente. L’equilibrio dura fino al 12-12, quando Brescia riesce a trovare la giusta mira e iniziare quello che sarà un vero e proprio bombardamento di triple (alla fine saranno ben 17). Il quarto si chiude sul +7 per i lombardi (14-21), punti di distacco che diventeranno otto prima dell’intervallo lungo (34-42). Il terzo quarto illude e non poco la squadra di casa, che con una buona difesa e un gioco finalmente corale e organizzato riapre la partita e arriva al termine del periodo con solo un possesso di svantaggio (51-54). E' però solo una mera illusione: il gioco torna caotico e troppo individualista, e la difesa concede sul perimetro tutto il possibile ai tiratori avversari (che francamente non ne avevano bisogno). L'8-24 di parziale chiude mestamente la contesa sul 59-78.

Troppa l’iniziativa concessa a una squadra forte e organizzata come quella bresciana. I tanti errori in fase realizzativa e soprattutto una difesa distratta e poco reattiva hanno portato al risultato finale. Ora testa alla prossima giornata, l’ultima del girone di andata, con la trasferta di lunedì 11 dicembre alle ore 19:00 a Ferrara contro Vis 2008.

UCC Assigeco Piacenza – Pollini Brescia 59 – 78 (14-21, 34-42, 51-54)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 2, Conti, Joksimovic 11, Corbellini, Bisagni, Dal Cero 2, Gherardini 33, Angarica Sanchez 6, Ferraresi 3, Sarmiento, Fiorillo 2. Ne: Spotti. All. Humberto Manzo (Assistente: Facundo Bereziartua).

POLLINI BRESCIA: Pollini 21, Tonelli 18, Porto 13, Tanfoglio 12, Fantino 9, Marchetti 5, Grasso, Malagnini, Noci, Pezzali, Sertic. All. Giampaolo Alberti (Assistente Pietro Rossi).

Mauro Bisagni

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-12-09T20:08:18+01:00
Torna in cima