CODOGNO - Pesante sconfitta casalinga per l’Under 19 ABA contro la Pollini Brescia nella partita disputata lunedì 4 dicembre e valevole per la decima giornata della fase di classificazione del Campionato Interregionale di Eccellenza. Dopo la vincente trasferta di Bergamo la squadra del duo Manzo-Bereziartua era chiamata a confermare la bella e convincente prestazione, ma così non è stato: la partita andata in scena al PalaCampus è risultata di tutt’altro spessore, tutta a rincorrere i forti avversari bresciani e culminata con un disastroso ultimo quarto.
Il match inizia subito ad alto ritmo, anche se nei primi minuti si segna poco con le squadre piuttosto contratte e impegnate a studiarsi reciprocamente. L’equilibrio dura fino al 12-12, quando Brescia riesce a trovare la giusta mira e iniziare quello che sarà un vero e proprio bombardamento di triple (alla fine saranno ben 17). Il quarto si chiude sul +7 per i lombardi (14-21), punti di distacco che diventeranno otto prima dell’intervallo lungo (34-42). Il terzo quarto illude e non poco la squadra di casa, che con una buona difesa e un gioco finalmente corale e organizzato riapre la partita e arriva al termine del periodo con solo un possesso di svantaggio (51-54). E' però solo una mera illusione: il gioco torna caotico e troppo individualista, e la difesa concede sul perimetro tutto il possibile ai tiratori avversari (che francamente non ne avevano bisogno). L'8-24 di parziale chiude mestamente la contesa sul 59-78.
Troppa l’iniziativa concessa a una squadra forte e organizzata come quella bresciana. I tanti errori in fase realizzativa e soprattutto una difesa distratta e poco reattiva hanno portato al risultato finale. Ora testa alla prossima giornata, l’ultima del girone di andata, con la trasferta di lunedì 11 dicembre alle ore 19:00 a Ferrara contro Vis 2008.
UCC Assigeco Piacenza – Pollini Brescia 59 – 78 (14-21, 34-42, 51-54)
UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 2, Conti, Joksimovic 11, Corbellini, Bisagni, Dal Cero 2, Gherardini 33, Angarica Sanchez 6, Ferraresi 3, Sarmiento, Fiorillo 2. Ne: Spotti. All. Humberto Manzo (Assistente: Facundo Bereziartua).
POLLINI BRESCIA: Pollini 21, Tonelli 18, Porto 13, Tanfoglio 12, Fantino 9, Marchetti 5, Grasso, Malagnini, Noci, Pezzali, Sertic. All. Giampaolo Alberti (Assistente Pietro Rossi).
Mauro Bisagni