BRESCIA - Importante vittoria in trasferta per l’Under 19 ABA nella decima giornata di ritorno della fase di classificazione del Campionato Interregionale di Eccellenza, contro Pollini Brescia nella partita disputata lunedì 18 marzo. La squadra del duo Manzo-Bereziartua era chiamata a confermare la bella e convincente prestazione dello scorso turno contro i diretti rivali della Blu Orobica Bergamo per continuare a difendere il quarto posto in classifica che significa spareggi per le finali nazionali in programma a Chiusi.
Come era abbastanza prevedibile all’inizio la squadra è molto contratta, il peso e l’importanza della partita hanno il sopravvento. Si segna poco, più per i molti errori che per merito delle difese, con la prima frazione che si chiude con un solo punto di vantaggio per Assigeco (16-17). Nel secondo quarto però la partita svolta: l'Assigeco finalmente si scrolla di dosso timori e paure, e con una grande intensità difensiva e ottime azioni d’attacco riesce a imporre il proprio gioco aggressivo e corale, arrivando all’intervallo lungo con sedici punti di vantaggio (29-45). Alla ripresa del gioco la partita scorre senza troppe emozioni fino alla fine con i biancorossoblu in completo controllo, che chiudono senza difficoltà con ventotto punti di scarto sul 63-91.
E’ stata una bella e convincente partita ben giocata da tutti i ragazzi, che dovevano centrare la vittoria, fondamentale per continuare a lottare per coronare il sogno delle finali nazionali.
Un'ultima considerazione, che sembra giusto fare oggi: l’anno di questa squadra è stato eccezionale. Ogni membro della squadra ha lavorato duramente, giorno dopo giorno, per perfezionare le proprie abilità e migliorare il proprio gioco sotto la guida di uno staff tecnico di altissimo livello che la società ha messo in campo. I momenti di difficoltà sono stati tanti, conciliare sport e studio non sempre è facile e le istituzioni non aiutano, ma la determinazione, l’impegno e la forza di volontà sono sempre stati determinanti, Questi ragazzi, da subito, sono diventati una squadra, un gruppo di amici, dentro e fuori dal campo, forte, coeso e determinato.
E mentre si preparano per la partita decisiva, è importante ricordare che il risultato finale non sarà l'unica misura del successo Assigeco. Indipendentemente dall'esito, questi ragazzi hanno già dimostrato di essere campioni nel vero senso della parola. La prima fase Interregionale del campionato si concluderà lunedì 25 marzo alle ore 20:45 contro la capolista Vis 2008 Ferrara, nell’incontro valido per l’undicesima giornata di ritorno della prima fase Interregionale.
POLLINI BRESCIA - UCC ASSIGECO PIACENZA 63 – 91 (16-17; 29-45; 49-67)
UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 7, Conti 15, Joksimovic 10, Spotti, Dal Cero 9, Gherardini 17, Angarica Sanchez, Ferraresi 9, Agosti, Fiorillo 24. Ne: Bisagni. All.: Humberto Manzo (Assistente: Facundo Bereziartua).
POLLINI BRESCIA: Pollini 16, Mbow 11, Reghenzi 11, Marchetti 7, Pezzali 7, Porto 5, Noci 4, Fantino 2, Graziano, Tanfoglio A. Ne: Tanfoglio N., Nezi. All.: Giampaolo Alberti (Assistente Pietro Rossi).
Mauro Bisagni