L’Under 19 Eccellenza infila la sesta: grandissima vittoria a Basiglio

17 Novembre 2023

BASIGLIO - Trasferta vittoriosa per l’Under 19 ABA, che batte Milano Tre e porta a sei le vittorie consecutive nella fase di classificazione del Campionato Interregionale di Eccellenza. Si gioca al PalaBasiglio lunedì 13 novembre quella che è di fatto la rivincita della finale dello scorso campionato Gold Lombardia, quando i ragazzi milanesi si imposero meritatamente proprio contro l'Assigeco. Rispetto alla doppia sfida di cinque mesi fa molti interpreti sono cambiati, sia in campo che sulle panchine, ma la partita richiama molte delle situazioni già viste: gioco corale contro individualità, tiro dalla distanza contro velocità e penetrazioni.

L’andamento della partita sarà pressoché lo stesso per tutta la sua durata, con continui cambi di risultato con il tabellino sempre in sostanziale pareggio, con il massimo vantaggio di pochi possessi per l’una o per l’altra. Il tiro da tre è l’arma dei milanesi (saranno ben 13 le triple a referto), la maggiore fisicità e il dominio sotto canestro la risposta dei biancorossoblu. Il primo quarto si chiude con due punti di vantaggio per l'Assigeco (19-21), che rimarranno invariati anche all’intervallo lungo (41-43). Nel terzo quarto Milano Tre lima un solo punticino (60-61) e si arriva quindi, come era prevedibile, alla lunga volata finale dell’ultimo quarto. L’equilibrio non si spezza e si arriva a una manciata di secondi con l'Assigeco davanti di due punti, con i locali che vedono infrangersi il tiro della vittoria sul ferro. Il referto rosa (ora elettronico) va ai biancorossoblu (76-78 il finale) al termine di una prestazione decisamente sottotono, soprattutto dal punto di vista mentale. La squadra però, ancora una volta, ha dimostrato di credere al risultato fino alla fine, connotazione che sta diventando il vero marchio di fabbrica dei ragazzi di coach Manzo.

Vincere partite di basket combattute, caratterizzate da pochi punti di differenza, richiede non solo abilità tecnica, ma anche una forte determinazione e capacità di gestire la tensione, in quanto spesso non è solo una questione di talento, ma soprattutto di cuore, di spirito di squadra e di resilienza. Il campionato proseguirà lunedì 20 novembre alle ore 20:30, quando al PalaCampus di Codogno arriverà l’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano, nell’incontro valido per l’ottava giornata della prima fase Interregionale.

OSCOM MILANO TRE - UCC ASSIGECO PIACENZA: 76 – 78 (19-21; 41-43, 60-61)

OSCOM MILANO TRE: Orlandi 31, Altieri 18, Pedrocchi 10, Vicamini 8, Lot 4, Franceschi 2, Greco 2, F. Belò 1, A. Belò, Cioata, Faoro, Garbujo. Allenatore: Sandro Pugliese (Assistente Luca Rustioni).

UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 2, Conti 8, Joksimovic 5, Corbellini, Agosti, Dal Cero 10, Gherardini 26, Bisagni, Angarica Sanchez 11, Fiorillo 8, Ferraresi 8. Ne: Spotti. Allenatore: Humberto Manzo (Assistente Facundo Bereziartua).

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-11-17T20:34:46+01:00
Torna in cima